Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Frontiera efficiente: esempi di portafogli ottimali

E' importante detenere una combinazione ottimale di azioni e obbligazioni per ridurre il rischio del portafoglio dei clienti. Il mantenimento di un portafoglio diversificato in azioni e obbligazioni consente di ripartire e attenuare il rischio complessivo.  

Fonte: Bloomberg, MSCI, Barclays Capital, BlackRock.I RENDIMENTI PASSATI NON SONO INDICATIVI DI QUELLI FUTURI. I rendimenti sono calcolati al lordo degli oneri fiscali.  

1

Questo grafico è un'illustrazione della frontiera efficiente creata mediante una combinazione di titoli azionari e obbligazionari in percentuali diverse. Se il cliente detiene un portafoglio solo obbligazionario, è probabile che abbia una bassa propensione al rischio. Tuttavia, detenere un portafoglio solo obbligazionario potrebbe non fornire il maggior grado di protezione dal rischio. Poichè i titoli azionari hanno una bassa correlazione con le obbligazioni, l'aggiunta di una piccola allocazione di titoli azionari a un portafoglio obbligazionario può consentire ai clienti di incrementare i rendimenti riducendo il livello di rischio.

2

Se invece il cliente detiene un portafoglio esclusivamente azionario, potrebbe trarre qualche vantaggio dall'acquisto di obbligazioni. Come si può vedere dal grafico, investire anche solo il 20% del portafoglio in titoli obbligazionari può determinare una sostanziale diminuzione del rischio sacrificando solo in minima parte i rendimenti. Questo può incrementare i rendimenti rettificati per il rischio di un portafoglio.

3

Inoltre, questo grafico aiuta i clienti a considerare il rischio da un altro punto di vista. Posizionando il grafico verticalmente ed immaginando che la frontiera efficiente sia come una corda da bungee-jumping ancorata al portafoglio di rischio minimo e che la parte finale del grafico sia la terra. Per ogni variazione incrementale del rendimento, la corda si allungherà , avvicinandosi pericolosamente alla terra. In altre parole, quanto rischio siamo disposti ad assumere?  

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Uffici

Via del Serafico 43, Roma

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra indirizzo email

Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Davide Taschetti e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni.

Partita Iva: 07111131004

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata