Vai al contenuto principale
Rappresentazione visiva dell'articolo: Asset location: alla ricerca del portafoglio efficiente

Detenere una combinazione di azioni, obbligazioni e liquidità rappresenta un'opzione che ben si addice a molti investitori. L'entità degli investimenti nelle singole asset class dipende da diversi fattori, tra cui, in particolare, l'orizzonte temporale e l'obiettivo dell'investimento in termini di rischio e rendimento (obiettivo finanziario).  

Fonte: PSN Enterprise, BlackRock, MSCI. I RENDIMENTI PASSATI NON SONO INDICATIVI DI QUELLI FUTURI. I rendimenti sono calcolati al lordo degli oneri fiscali.  

1

Per asset allocation si intende la percentuale relativa di azioni, obbligazioni e liquidità detenuta nel portafoglio dei vostri clienti. Questo grafico mostra il guadagno riportato a fine 2013 da un uguale investimento in azioni (blu), obbligazioni (arancione) e liquidità (rosso) effettuato a inizio 1978.

2

Fatto 100 l'investimento iniziale, alla fine del periodo, come si può vedere, i titoli azionari hanno ottenuto una performance di gran lunga superiore alle obbligazioni che, a loro volta, hanno reso più della liquidità.

3

Tuttavia, nel corso di tutto il periodo preso in considerazione, l'entità dei rialzi e dei ribassi registrati dai titoli azionari è risultata di gran lunga più elevata rispetto alle obbligazioni, mentre la liquidità ha prodotto il rendimento più "lineare" in assoluto, ma anche il minore guadagno.

Fonte:PSN Enterprise, BlackRock, MSCI. I RENDIMENTI PASSATI NON SONO INDICATIVI DI QUELLI FUTURI. I rendimenti sono calcolati al lordo degli oneri fiscali.  

4

Molti investitori prediligono il reddito fisso in quanto consente di produrre rendimenti potenzialmente positivi a fronte di una volatilità inferiore a quella dei titoli azionari.

5

Mettendo però in portafoglio anche una quota limitata di titoli azionari, il cliente può ottenere un rendimento simile a quello prodotto da un portafoglio completamente investito in reddito fisso, ma con un minor grado di volatilità.

6

Se il cliente ritiene che il grado di rischio del suo portafoglio a reddito fisso sia ideale per le sue esigenze, l'aggiunta di un'esposizione in titoli azionari consente di produrre un rendimento maggiore con lo stesso grado di rischio di un portafoglio a reddito fisso. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social

Uffici

Via del Serafico 43, Roma

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra indirizzo email

Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Davide Taschetti e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni.

Partita Iva: 07111131004

Powered by

Logo Promobulls
Area riservata